Caro Socio,
la nostra associazione ha aderito al progetto SENTINELLE DEL MARE: innovativo progetto promosso a livello nazionale da Confturismo-Confcommercio in collaborazione esperti biologi dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna. Verranno attenzionate complessivamente venti località turistiche nazionali del calibro dell’Argentario, delle Cinque Terre e della splendida spiaggia di Mondello a Palermo. Tra queste mete del turismo italiano a “cinque stelle” entrerà di diritto anche la splendida Costa dei Trabocchi grazie all’impegno profuso da Confcommercio Chieti.“Le sentinelle del mare raccoglieranno dati sull’ambiente e sulla biodiversità della nostra splendida Costa dei Trabocchi attraverso un metodo ricreativo e consolidato.
Noi come espletato dal Presidente Andrea Monaco dovremmo raccogliere dati sull’ambiente e sulla biodiversità della nostra costa Tra Fossacesia, Rocca San Giovanni e Casalbordino attraverso un metodo ricreativo e consolidato. Saremo forniti di una scheda/questionario sulla quale riportare le biodiversità incontrate nelle immersioni ed il luogo dell’avvistamento. Un occasione di monitoraggio anche per apneisti e sopratutto per i pescasub che vivono il mare e molte zone della nostra costa in tutti i periodi dell’anno. Quello che la nostra Associazione porta avanti da anni trova uno strumento per essere ancora più protagonista nello scenario della ricerca e salvaguardia del mare applicata alla Costa dei Trabocchi ed al suo futuro. Tutte le Nostre segnalazioni andranno a finire in un grande banca dati che serviranno per monitorare micro cambiamenti, nuovi censimenti di specie e l’evolversi della fauna marina.
Vi terremo aggiornati a breve sul programma interno al fine di consegnare le schede e di come esse vadano compilate e in che tempi restituite. Stiamo pensando ad una serata formativa per fare tutto ciò.
Stay tuned