Top

La storia

Associazione Subacquea Orsa Minore

L’associazione subacquea ORSA MINORE nasce a Lanciano nel 1988 grazie all’amore per il mare e all’intraprendenza di alcuni appassionati subacquei.

L’entusiasmo e lo spirito sportivo dei soci oltre all’impegno dei vari presidenti che si sono avvicendati nel corso degli anni hanno fatti sì che l’ORSA MINORE SUB sia oggi un solido e consolidato punto di riferimento nell’ambiente subacqueo della regione Abruzzo.

L’associazione dispone di un’ampia sede e di un moderno e fornito parco di attrezzature subacquee, inoltre è promotrice ed esecutrice della posa subacquea sui fondali di Rocca San Giovanni del Cristo degli Abissi, una preziosa statua in bronzo del famoso maestro scultore Vito Pancella.

Vanta il ritrovamento di un’antica ancora, oggi visibile presso il Centro di Documentazione ambientale del Comune di Rocca San Giovanni e di un siluro inesploso di un sommergibile Tedesco della II guerra mondiale.

L’associazione grazie ad esperti e preparati istruttori d’immersione subacquea organizza frequentemente Corsi da Sub di ogni grado e livello con rilascio di brevetti internazionali.

L’associazione non è a scopo di lucro e l’attività didattica non si è mai trasformata in attività commerciale.

L’Orsa Minore Sub è affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee ed è impegnata attivamente nelle campagne di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente marino.